Max Schreck, l'attore vampiro by Della Gatta Eleonora
autore:Della Gatta, Eleonora [Della Gatta, Eleonora]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2022-02-19T04:00:00+00:00
LA CARRIERA DOPO IL CONTE ORLOK, GLI ULTIMI ANNI
Dopo Nosferatu, Max Schreck non ha però mai più interpretato nessun altro ruolo in veste di vampiro ma ha invece continuato la sua carriera in teatro e in alcune produzioni cinematografiche tedesche.
Sappiamo per esempio che è apparso nella commedia surreale di 16 minuti di Bertolt Brecht diretta da Erich Engel: Mysterien eines Friseursalons (I misteri del barbiere) nel 1923, insieme agli attori di cabaret Blandine Ebinger, Erwin Faber e Karl Valentine.
La seconda collaborazione di Schreck con il regista di Nosferatu F.W. Murnau fu la commedia Die Finanzen des Grossherzogs (Le finanze del Granduca, 1924).
Nel 1926 Schreck tornò al Kammerspiele di Monaco e continuò a recitare in diverse pellicole cinematografiche, sopravvivendo allâavvento dei film sonori fino al 1936, quando morì a soli cinquantasette anni a causa di una insufficienza cardiaca.
Era il 19 febbraio 1936, Schreck aveva appena interpretato il ruolo del Grande Inquisitore nella commedia Don Carlos[13]. Quella sera ebbe un malore e il medico lo mandò in ospedale per accertamenti, ma morì la mattina dopo, stroncato da un infarto.
Fu sepolto il 14 marzo 1936 a Wilmersdorfer Waldfriedhof Stahnsdorf, a Brandeburgo.
Una piccola curiosità che ha contribuito a rendere la figura dellâattore tedesco ancora più mitologica la fornisce lo sceneggiatore Daniel Waters il quale ha creato il suo Max Shreck â il milionario filantropo interpretato da Christopher Walken â per il film di Tim Burton, Batman Returns prendendo come spunto proprio il personaggio interpretato da Max Schreck in Nosferatu e dichiarando di aver preso ispirazione dallâinterpretazione dellâattore tedesco per la realizzazione del suo Shreck sia a livello di movenze che di mimica facciale.
Certo è che lâinterpretazione magistrale e fin troppo realistica di Schreck ha caricato di forte espressionismo la figura del conte Orlok anche grazie allâimpatto visivo del suo personaggio.
La fisionomia a metà tra lâumano e il mostruoso e lo sguardo magnetico di Schreck che per tutto il tempo riesce a essere allucinato e credibile, è stata in grado di terrorizzare lo spettatore sin dallâiniziale ingresso sulla scena.
Il primo film horror sui vampiri nonché indubbio capolavoro di Murnau si può oggi guardare in una bellissima edizione rimasterizzata, restaurata dalla fondazione Friedrich-Wilhelm-Murnau-Stiftung.
Questa nuova edizione è stata proiettata per la prima volta il 15 ottobre 2013 nelle sale cinematografiche del Regno Unito.
Ed è forse questo il paradosso dellâuomo Max Schreck, un attore della cui vita si sa poco e nulla, ma tutto quello che si sa (o meglio, si presume di sapere) lo si deve a unâunica interpretazione nellâunico film in cui appare al grande pubblico mondiale. Unâinterpretazione che diventa forse la più terrificante rappresentazione visiva di un vampiro nella storia del cinema, ancor più se si pensa allâepoca in cui il film è stato girato.
Schreck-Orlok è diventato un simbolo di morte, una figura oscura che fluttua minacciosa frame dopo frame, una ipnotica immagine di quellâorrore atavico, quel sospetto che da sempre vive dentro lâessere umano e che porta a credere che davvero siano esistiti (esistano?) tali abomini della natura.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Io e Mr Wilder by Jonathan Coe(1582)
Before by Anna Todd(1327)
Le fiabe di Beda il Bardo by J. K. Rowling(1284)
Before (Italian Edition) by Anna Todd(1127)
Una stanza tutta per sé by Virginia Woolf(1063)
The secret the power by Rhonda Byrne(981)
Quo vadis by Henryk Sienkiewicz(981)
After 5. Amore infinito (Italian Edition) by Anna Todd(973)
Teoria estetica (2013) by Theodor W. Adorno(949)
Ma cos'è questa crisi: Letteratura e cinema nell'Italia del malessere by Dario Tomasello(900)
Teoria estetica by Theodor W. Adorno(869)
Fuori i Rossi da Hollywood! by Sciltian Gastaldi(852)
Frankenstein by Mary W. Shelley(850)
Einstein e le macchine del tempo by Luca Novelli(832)
Priestdaddy by Patricia Lockwood(815)
Il delitto della terza luna by Thomas Harris(811)
Cinema. Il destino di raccontare by Giacomo Debenedetti(810)
Racconti by Arthur C. Clarke(800)
The Irishman by Charles Brandt(790)